Docenti

Materie teoriche

Alessia Alfieri – teoria e solfeggio

 

E’ una cantante lirica e insegnante di canto, con una formazione accademica e artistica costruita tra i Conservatori Alfredo Casella de L’Aquila e Licinio Refice di Frosinone, dove ha conseguito la laurea triennale in Canto nel Teatro Musicale (2024) e dove attualmente frequenta il biennio specialistico. Parallelamente ha conseguito la Licenza di Canto e la Licenza Finale di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale presso il Conservatorio Casella (2021).

Leggi tutto

Chitarra

Pietro Cintura – chitarra classica

Nasce il 21 Novembre 2002 ad Erice Casa Santa, intraprende lo studio della chitarra classica all ’età di l G anni seguito dal M° Giuseppe Adamo,

per poi passare sotto la guida del maestro Liliana Pesaresi presso il Conservatorio A. Scontrino di Trapani.

Attualmente studia sotto la guida del M° Massimo Delle Cese al Il Anno Triennale presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Ha OttenutO il SuO primo reCftal solfstico all ’età di 15 anni e il suo primo Tour Concertistico in Itàlfa nel 2F!22 a soli J9 nnfif COn la parteCipO“iOnf di alcuni dei più rilevanti giovani talenti chitarrfsti italiani

Leggi tutto
Musicoterapia

Serena Lo Curzio – musicoterapia

Serena Lo Curzio (Docente di canto, cantante e musicoterapeuta) Cantante, insegnante di canto e musicoterapeuta, Serena inizia la sua formazione musicale a Palermo, la sua città d’origine.
Il primo approccio allo studio della vocalità come forma espressiva lo ha con i laboratori condotti da Miriam Palma. Trasferitasi a Roma, dopo un percorso di laurea in altri ambiti artistici concluso a pieni voti, approfondisce lo studio della vocalità jazz con i docenti Antonio De Lillis, Cinzia Spata ed Elisabetta Antonini.

Leggi tutto
Materie teoriche

Carlo Cossu – teoria e solfeggio

Dopo aver compiuto studi classici di VIOLINO e VIOLA si dedica dall’86 allo studio e pratica dell’improvvisazione sia in ambito occidentale (frequentando tra l’altro i corsi estivi di Siena Jazz) e soprattutto in ambito orientale approfondendo in particolare lo studio dei sistemi musicali modali greco arabo e persiano. Parallelamente pratica lo studio di alcuni strumenti tradizionali quali il BOUZUKI greco il DIDJERIDOO australiano, la DILRUBA indiana ed il NEY turco.
Approfondisce inoltre la tecnica del CANTO DIPLOFONICO di derivazione mongola- Tibetana (emissione contemporanea di due suoni di altezza differente) con David Hykes E Roberto Laneri.

Leggi tutto

Materie teoriche

Eleonora La Prova – teoria e solfeggio

L’Anima è un pianoforte con molte corde. L’artista è la mano che con questo o quel tasto porta l’anima a vibrare.
(Wasilij Kandinskij)

Eleonora La Prova nasce a Roma nel 1995. Si avvicina allo studio del pianoforte all’età di 11 anni e dopo una pausa di qualche anno si riavvicina alla musica per non lasciarla più.
Leggi tutto

Materie teoriche

Marco Fabiani – teoria e solfeggio


Ha iniziato il suo percorso come docente di Solfeggio e Dettato Musicale presso l’Associazione Musicale Swing Apology di Roma. Dal 2009 insegna Armonia Complementare, Teoria, Solfeggio, Dettato Musicale e Violino presso l’Associazione Musicale Arcò – L’accento sull’Arte e sulla Musica di Castel Sant’Angelo (RI). Dal 1999 collabora inoltre come Esperto Esterno in progetti musicali presso la Scuola Primaria di Monte San Giovanni (RI), contribuendo alla diffusione della cultura musicale tra i più giovani.

Leggi tutto
Musica Elettronica

Nicola Russu – musica elettronica


Musicista e insegnante professionista con esperienza pluriennale, possiede una vasta competenza nell’ambito della composizione e produzione musicale in studio (producer e sound engineer) e in live (artista solista e turnista professionista).
Abile nell’uso di software per l’editing del suono, tra cui Cubase e Ableton, sa suonare diversi strumenti, tra cui tastiere, sintetizzatori e voce.
Durante il corso delle lezioni, il suo fine è far in modo che gli allievi abbiano tutte le nozioni necessarie per poter produrre i propri brani musicali di ogni genere, partendo dalla scrittura e composizione di testi e musiche, fino ad arrivare al mastering del prodotto finale.

Leggi tutto
Pianoforte

Leonardo Disco – pianoforte


Nato a Roma inizia lo studio del pianoforte all’età di 11 anni e si avvicina, grazie al Maestro Massimo Villani, al percorso Jazz diplomandosi in Pianoforte Jazz presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone nel 2019. Partecipa a diverse Master Class tra cui le più importanti con Barry Harris, Enrico Pieranunzi e Tommy Malone.

Leggi tutto
Pianoforte

Natalia Meliashevich – pianoforte


Natallia Meliashevich è una musicista e insegnante con oltre trent’anni di esperienza nell’insegnamento del pianoforte, della musica e del canto. Laureata in Musica e Pedagogia presso l’Università Statale di Grodno (Bielorussia), si è specializzata in pianoforte, solfeggio, armonia e canto corale.

Leggi tutto
Fiati

Pino Clementi – sax: soprano, contralto, tenore e baritono. Flauto traverso e flauto dolce


Ha compiuto gli studi musicali conseguendo i diplomi di Sassofono, Flauto e Strumentazione per Banda. Si è perfezionato in Musica da Camera con il M° C. Klemm a Città di Castello e in Musica Jazz frequentando i corsi a Diano Marina con G. Gaslini e a Siena Jazz con G. Trovesi. Ha intrapreso l’attività didattica come docente di Flauto presso il Conservatorio di Monopoli e come docente di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio di Benevento. Ha insegnato Teoria, Analisi e Composizione presso i Licei Musicali “Farnesina” di Roma e “Chris Chappell College” di Anzio. E’ autore di composizioni originali, trascrizioni e arrangiamenti per Quartetti e Quintetti di Sassofoni, Orchestra di Fiati e Percussioni, Big band (Ed. Curci).

Leggi tutto
Fiati

Luca Rizzo – sax: soprano, contralto, tenore e baritono. Flauto traverso. Clarinetto


Luca Rizzo è un polistrumentista, compositore e direttore di Big Band, specializzato in clarinetto, sassofono e flauto traverso, con una carriera che abbraccia jazz, swing, tango e teatro musicale. Diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio di Santa Cecilia (Roma) sotto la guida del M° Bruno Di Girolamo, ha successivamente conseguito il Diploma in Jazz al Conservatorio Ottorino Respighi (Latina) con il M° Mauro Zazzarini e completato il percorso di studi in Sassofono al Conservatorio Morlacchi (Perugia) con il M° Cristiano Carrano.

Leggi tutto
Fiati

Daniele Manciocchi – sax: soprano, contralto, tenore e baritono

Nasce a Velletri (RM) il 18 dicembre 1985. All’età di 6 anni inizia lo studio della fisarmonica. Nel 1998 viene ammesso al conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina nella classe di sassofono. Oltre agli
studi classici approfondisce anche il linguaggio jazzistico, partecipando a seminari e masterclass di illustri sassofonisti del panorama jazzistico nazionale ed internazionale tra i quali Max Ionata, Emanuele Cisi, Joe Lovano, Jerry Bergonzi, Chris Collins, David Liebman ed altri. 

Leggi tutto

Chitarra

Pompeo Silvestre – chitarra classica e fingerstyle


Chitarrista classico ed acustico (fingerstyle jazz, folk, pop, rock, blues, contemporaneo).

Consegue il diploma di chitarra classica presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento il 6 Ottobre del 2001. Frequenta i corsi di chitarra jazz presso l’Unlimited Guitar School sotto la guida del M° Pietro Condorelli ed in seguito presso il S.Louis College Of Music di Roma sotto la guida di Dario Lapenna. Fin dall’età di 17 anni ha sempre conciliato la chitarra classica con quella moderna, in particolar modo la chitarra acustica fingerpicking.

Leggi tutto
Canto

Serena Lo Curzio – canto

Serena Lo Curzio (Docente di canto, cantante e musicoterapeuta) Cantante, insegnante di canto e musicoterapeuta, Serena inizia la sua formazione musicale a Palermo, la sua città d’origine.
Il primo approccio allo studio della vocalità come forma espressiva lo ha con i laboratori condotti da Miriam Palma. Trasferitasi a Roma, dopo un percorso di laurea in altri ambiti artistici concluso a pieni voti, approfondisce lo studio della vocalità jazz con i docenti Antonio De Lillis, Cinzia Spata ed Elisabetta Antonini.

Leggi tutto
Canto

Valeria Mancini – canto

Celidea, nome d’arte di Valeria Mancini (Abruzzo, 1998), è una cantautrice e interprete con una formazione accademica di eccellenza e una carriera in costante crescita tra jazz contemporaneo, cantautorato e sonorità alternative. Laureata con 110 e Lode in Canto Jazz presso il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila, ha dedicato la sua tesi a “La variazione del tema”, un’analisi approfondita del concetto di variazione nella musica scritta e improvvisata.

Leggi tutto
Canto

Alessia Alfieri – canto lirico e multistyle

 

Diploma presso Liceo Benedetto Da Norcia, Roma. Indirizzo: Scienze Umane (2019)

Licenza di Canto presso Conservatorio Alfredo Casella, L’Aquila (2021)

Licenza Finale di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale presso Conservatorio Alfredo Casella, L’Aquila (2021)

 Laurea in Canto nel Teatro Musicale (Triennio) presso Conservatorio Licinio Refice, Frosinone (2024)

Attualmente frequenta Canto nel Teatro Musicale (Biennio) presso Conservatorio Licinio Refice, Frosinone

Leggi tutto

Canto

Rita Negrini – canto

Circe, nome d’arte di Rita Negrini, è una cantautrice romana, classe 1998, che unisce sonorità pop a raffinate influenze elettroniche, creando un universo musicale intimo e magnetico.

Il suo nome richiama la celebre maga della mitologia greca e, proprio come Circe, Rita affascina e coinvolge con la sua voce, trasformando ogni brano in un viaggio emotivo.

La sua musica è una costante esplorazione di cambiamento, movimento e trasformazione, temi che rappresentano il cuore della sua identità artistica.

 

Batteria & Percussioni

Davide Itri – batteria

Fin da giovanissimo, ha mostrato una forte passione per la musica, iniziando lo studio della batteria all’età di dieci anni e costruendo nel tempo un percorso formativo ricco e trasversale. Dopo il diploma al liceo classico “Bertrand Russell”, ha intrapreso gli studi accademici laureandosi con 109/110 in Batteria e Percussioni Jazz presso il Conservatorio “Licinio Refice”.

Leggi tutto
Batteria & Percussioni

Gaetano De Carli – batteria

Nel 2000 si trasferisce a Roma per intraprendere gli studi musicali con i
Maestri: Claudio Mastracci (SLMC), Cristiano Micalizzi e Agostino Marangolo.
Partecipa a seminari e masterclass di Peter Erskine, Horacio Hernandez, Mark Guiliana, Franco Rossi, Roberto Gatto, Christian Meyer, Ciro Paduano (Body Percussion).

Leggi tutto
Batteria & Percussioni

Massimo Rosari – batteria

Nato a Roma il 21 febbraio 1970, all’età di 7 anni, guardando il film dei Beatles A Hard Day’s Night, sviluppò una grande passione per la batteria. A quattordici anni iniziò a prendere le prime lezioni di strumento e, negli anni successivi, frequentò i corsi di celebri batteristi come Cristiano Micalizzi, Giancarlo Aru, Maurizio Dei Lazzaretti e Claudio Mastracci.

Leggi tutto

Archi

Maria sofia Rinaldi – violoncello

Ha iniziato lo studio del Violoncello all’età di sei anni sotto la guida di Teresa Felici, proseguendo successivamente con Gabriella Pasini, diplomandosi nella classe del M.°A. Conti presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone.

Si è distinta nei concorsi cui ha partecipato, tra i quali il XXI Concorso di Esecuzione Musicale Rotary Club Teramo Est aggiudicandosi il Terzo Premio, ed il VII Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale Euterpe, aggiudicandosi il Secondo Premio.

Leggi tutto

Pianoforte

Stefano Ferretti – Pianoforte moderno e jazz


Ha studiato con alcuni dei più prestigiosi musicisti italiani: Vera Belcredi, Enrico Pieranunzi, Stefano Sabatini, Walter Branchi, Marco Tiso, Cinzia Gizzi e Andrea Beneventano. Ha frequentato i corsi di pianoforte e musica elettronica al conservatorio di Santa Cecilia. Inoltre corsi avanzati con Franco D’Andrea, Giovanna Marini, Gary Burton, Paul Schmelling, Barry Harris e altri.

Leggi tutto

Archi

Giorgio Tentoni – violino

Nato a Roma inizia gli studi musicali con il M° Camillo Grasso, presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma dove conseguirà il Diploma Accademico con il massimo dei voti . A soli 12 anni si esibisce nella Sala Accademica di Santa Cecilia con le Variazioni su un tema di Nicolò Paganini riscuotendo notevoli consensi di pubblico e di critica.

Leggi tutto

Canto

Miriana Scivoli – Canto

Una performer completa, cantautrice, attrice e ballerina con una formazione artistica che unisce cinema, teatro, musical e musica. Diplomata presso la scuola di cinema e teatro Actor’s Planet di Rossella Izzo a Roma e presso l’Accademia del Musical CAMS Studios di Catania, ha arricchito il proprio percorso con una laurea in Studi Letterari e Beni Culturali (UniKore – Enna) e un’ampia formazione internazionale nel Music Theatre, ottenendo i diplomi di III, IV e V livello presso il London College of Music.

Leggi tutto

Pianoforte

Eleonora La Prova – pianoforte

L’Anima è un pianoforte con molte corde. L’artista è la mano che con questo o quel tasto porta l’anima a vibrare.
(Wasilij Kandinskij)

Eleonora La Prova nasce a Roma nel 1995. Si avvicina allo studio del pianoforte all’età di 11 anni e dopo una pausa di qualche anno si riavvicina alla musica per non lasciarla più.
Leggi tutto

Pianoforte

Martina Dukovska – pianoforte

All’età di quasi 6 anni inizia gli studi di pianoforte con Ljudmila e Tatjana Bozinovska esibendosi in pubblico già da giovanissima. Nel 2006 continua i suoi studi con il pianista russo Boris Romanov a Skopje (Macedonia) dove nel 2011 consegue la Laurea di II livello Cum Laude in pianoforte presso l’Università dei Ss. Cirillo e Metodio e nel 2017 la laurea Cum laude in Maestro Sostituto e Korrepetitor nella classe del M° Emanuela Longo al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma.  

Leggi tutto

Fiati

Valerio Pagnotta – flauto traverso

Valerio Pagnotta nasce a Roma. Inizia i suoi studi musicali all’età di 11 anni presso la scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale “Gioacchino Rossini”di Roma. È vincitore sin da giovanissimo dei seguenti concorsi musicali nazionali: 1° classificato nella sezione solisti, categoria C, al IV concorso nazionale Danilo Cipollae 2° classificato nella categoria A3 al II concorso nazionale di flauto Syrinx.

Leggi tutto

Canto

Stefano Natale – coro

Istruzione

2022-2023 Certificato di Ritmica e Pedagogia metodologia Jaquès- Dalcroze presso l’AiJD, Roma

2021-2022 Laurea in Biennio di Didattica della musica e dell’educazione musicale presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma con votazione 110 e lode

2017-2018 Certificato di Operatore MiM (Musica in Movimento) in Pedagogia Jaquès-Dalcroze presso l’AIJD, Roma

2014-2016 Laurea triennale in Strumento (canto Jazz in Pop) presso Conservatorio di musica L. Refice, Frosinone con votazione 110 e lode

2016-2017 Corso di formazione per la produzione musicale in studio presso l’università di Tor Vergata

Leggi tutto