L’Associazione Culturale John Coltrane organizza uno spazio dedicato al teatro.
Al termine dei laboratori, si mettono in scena ogni anno spettacoli o lezioni aperte.

TEATRO BAMBINI (5-10 anni)
Basato sulla tecnica del gioco e dell’ improvvisazione il corso tende a risvegliare nei giovani allievi l’immaginazione, la creazione e la fantasia.Il Teatro inteso come momento di gioco e strumento per valorizzare le abilità e accrescere l’autostima e la motivazione. A fine corso, verrà realizzato uno spettacolo come dimostrazione di un percorso pieno di stimolo, crescita e divertimento.

TEATRO TEENS (11-14 anni) e TEATRO RAGAZZI (15-18 anni)
Il teatro inteso come momento di confronto e stimolo per i sogni e bisogni dei ragazzi, cercando attraverso l’analisi del testo, la costruzione del personaggio, lo studio della voce e del movimento e sul mimo.
Attraverso l’apprendimento di questi nuovi linguaggi gli allievi raggiungono un uso consapevole e controllato di voce e corpo. A fine corso i ragazzi si potranno confrontare e mettere alla prova in uno spettacolo.

LET’S THEATRE
Laboratorio Teatrale dedicato alla messa in scena di spettacoli in lingua inglese. Un insegnante madrelingua parteciperà alla cura del laboratorio, per coniugare divertimento ed apprendimento della lingua.

LABORATORIO JCT ADULTI (18-99 anni)
Un momento di gioco e anche di riflessione, un momento in cui desideri e passione possono trovare un terreno fertile. Il corso di teatro per adulti è inteso come momento di crescita o per approfondire una passione, in cui ci si potrà mettere in gioco, scoprire le proprie potenzialità espressive e creative del corpo e della voce. Il metodo è basato sull’improvvisazione guidata, supportata da musica e suoni.
Al termine del laboratorio, gli allievi saranno in grado di gestire le proprie emozioni e come fine ultimo di affrontare il palcoscenico, portando in scena uno spettacolo di fine corso.