Nato a Roma, intraprende lo studio del pianoforte classico all’età di sei anni. Nel corso dei suoi studi si appassiona al jazz e si specializza con pianisti di rilievo come Andrea Alberti, Cinzia Gizzi e Riccardo Fassi.
A coronamento del suo percorso didattico, ottiene il diploma presso il Conservatorio A. Casella dell’Aquila (con i professori Pierpaolo Pecoriello, Alessandro Bonanno, Albino Taggeo, Marcello Piras, Paolo Di Sabatino).


Partecipa alle clinics del Berklee College of Music of Boston, con Consuelo Candelaria.

Pianista duttile ed eclettico, ama spaziare dal repertorio classico al funky, al jazz.
Proprio per la sua versatilità, nell’anno 1994 e 1995, viene invitato a suonare a Castel Sant’Angelo, per la manifestazione “Omaggio ad Astor Piazzolla”.
Dal 1997 al 2002 suona nel gruppo Let’s Groove, tributo funk a Tower of Power, Jamiroquai, Michael Jackson ecc, esibendosi in numerosi locali della Capitale.
Nel 2001 suona per Umbria Jazz.
È fondatore e direttore del gruppo Villani Dance (che collabora con numerosi artisti del panorama musicale, quali Teddy Reno, Niky Nicolai, Franco Dani, i ragazzi di “Amici” di Maria De Filippi, Cecilia Gayle, Rocky Roberts, Wilma Goich, Edoardo Vianello, Le Compilation di “Domenica In”, Dolci Manie del “Tappeto Volante”, Bobby Solo, Riccardo Del Turco, Los Locos).
Frequenti sono i suoi concerti solistici presso istituzioni di rilievo, come l’Ambasciata di Germania presso la quale è spesso invitato a tenere recitals jazzistici.
Collabora con Maria Pia De Vito, Massimo Lopez e Niky Nicolai.
Importanti anche la sua attività di compositore e arrangiatore di colonne sonore, documentari e sigle televisive per RAI e MEDIASET. Con la stessa RAI è impegnato inoltre nella registrazione di un album di brani inediti per piano solo.
Nell’ambito della cinematografia realizza le musiche per “L’Abito”, cortometraggio in gara al “Festival di Venezia”, che ottiene il secondo posto nel 2006.
Nel 2007 viene selezionato dalla Roland come dimostratore ufficiale, successivamente come concertista, realizzando concerti per piano solo in tutta Italia.
È uno dei massimi esperti del pianismo di Art Tatum (a cui dedica la sua tesi di laurea, con la supervisione del grande musicologo Marcello Piras).
I suoi punti fermi sono Duke Ellington, Chick Corea, Astor Piazzolla e naturalmente Johann Sebastian Bach.

Si dedica all’insegnamento del pianoforte dal 1994.
Dal 2000 è designato come Direttore Artistico, settore moderno/jazz presso svariate scuole di musica, fra cui l’associazione “Anton Rubinstein” di Roma.
Attualmente è il direttore artistico della “John Coltrane Music School” di Roma, dove insegna pianoforte jazz, nonché, presso “La Casa dell’Arte” di Genazzano – Roma.