Teatro

Spazio teatrale

L’Associazione Culturale John Coltrane organizza uno spazio dedicato al Teatro attraverso laboratori annuali aperti a TUTTI GLI APPASSIONATI. I laboratori hanno molteplici obiettivi, fra questi, quello di creare un’occasione di incontro e di gioco per mettersi alla prova, scoprire potenzialità e limiti comunicativi, superare la timidezza, fare gruppo, esprimere le proprie emozioni.TEATRO BAMBINI (5-8 anni) e TEATRO MINITEEN (9-11 anni) Basato sulla tecnica del gioco e dell’improvvisazione il corso tende a risvegliare nei giovani allievi l’immaginazione, la creatività e la fantasia. Il Teatro è inteso come momento di gioco e strumento per valorizzare le abilità e accrescere l’autostima e la motivazione. Un percorso pieno di stimolo, crescita e divertimento fra fiabe e storie raccontate attraverso i principali strumenti dell’attore: il corpo, la voce e l’immaginazione.

TEATRO TEENS (12-14 anni) e TEATRO RAGAZZI (15-18 anni) Il teatro inteso come momento di confronto e stimolo per sogni e bisogni dei ragazzi. Si affronteranno testi classici e contemporanei per sviluppare tematiche e problematiche vicine alla loro età. L’analisi del testo, la costruzione del personaggio, lo studio del corretto uso della voce e del corpo hanno come obiettivo quello di offrire le basi per affrontare una messa in scena teatrale. Ulteriore obiettivo, non meno importante è quello di “saper fare gruppo”, imparare a convivere attraverso rispetto ed armonia, contribuendo in maniera costruttiva alla crescita del gruppo. A fine anno i ragazzi si potranno confrontare e mettere alla prova in uno spettacolo o in un incontro aperto.

LET’S THEATRE Laboratorio Teatrale dedicato alla messa in scena di spettacoli in lingua inglese. Un insegnante madrelingua parteciperà alla cura del laboratorio, per coniugare divertimento ed apprendimento della lingua.

LABORATORIO JCT ADULTI (19-99 anni) Un momento di gioco e anche di riflessione, un momento in cui desideri e passioni possano trovare lo spazio ed il luogo per esprimersi.

Il laboratorio di teatro per adulti è inteso come momento in cui scoprire le proprie potenzialità espressive e creative del corpo e della voce. Superare la timidezza e scoprire i propri limiti comunicativi.

Principali attività: esercizi di improvvisazione, rudimenti di dizione e fonetica, analisi del testo, esercizi sull’uso di corpo/voce/immaginazione, recitazione. Al termine del laboratorio, gli allievi saranno in grado di gestire le proprie emozioni e come fine ultimo di affrontare il palcoscenico, portando in scena uno spettacolo di fine anno.

COMPAGNIA DELLO STRAMBOTTO

Laboratorio avanzato in cui si realizza la messa in scena di spettacoli originali creati dalla compagnia, o attraverso riscritture e adattamenti di testi esistenti.