Percorso formativo:

Silvia Ceccarelli, è nata a Roma nel 1969. Ha iniziato a studiare musica all’età di 16 anni; Canto Jazz presso la Saint Louis Jazz School di Roma con Marilyn Volpe e con Cinzia Spata. Solfeggio e Armonia con Bruno Tommaso. Pianoforte Jazz, Armonia, Tecnica d’improvvisazione jazzistica e Canto Corale presso la Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani.

Si è perfezionata in Pianoforte Jazz – Composizione e Armonia per Coro Polifonico con Umberto Coletta, e in Canto e tecniche improvvisative con Fabrizia Barresi presso la Fondazione Siena jazz. Da anni segue Master Class di canto jazz, musical, etnico e vocalità con Faye Nepon. Ha frequentato i corsi di metodo Voicecraft E.V.T.S. con Elisa Turlà conseguendo licenza C.F.P. (certificato di competenza delle figure obbligatorie).

Esperienze professionali:

Dal canto polifonico e corale, al jazz, al musical, alla musica d’autore italiana, ha collaborato con diverse formazioni:
Il “Coro Polifonico della Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani” come corista e solista partecipando al “RomaEuropa festival ’95” con l’Opera “Antifonie” successivamente incisa su cd (1996).
Il Gruppo vocale “Free Spirit” come cantante corista e direzione artistica arrangiando brani di musica Antica, Jazz e Gospel.
Il cast della “BlackNight Company” come cantante corista e solista, nelle Rock Opere “Jesus Christ Superstar”, “Tommy” ed “Hair”, rappresentate nelle più importanti manifestazioni musicali di “Roma Estate” ed a livello Nazionale (opere pubblicate tutte su cd nel 1999 dalla rivista a diffusione nazionale “Avvenimenti”).
“Il Cantiere” nell’ambito del progetto “Musica Jazz Italiana” come cantante solista e pianista.
“Baraonna”, gruppo vocale con i quali ha partecipato al Festival internazionale della Corea del nord.
“Greenwall”, come cantante solista con cui, per la Mellow Records, ha inciso il brano “The Wedding” contenuto nel triplo cd “Kalevala” (celebre poema epico finlandese), un progetto dell’Associazione Finlandese Colossus che ha coinvolto numerosi artisti provenienti da tutto il mondo.
Si esibisce dal vivo con diverse formazioni jazz di Roma proponendo prevalentemente un repertorio swing dagli anni 20.

Da diversi anni svolge attività didattica presso varie scuole della capitale insegnando “Tecnica del canto” e repertorio jazz e moderno.