Studio e formazione musicale

Nato il 08/08/1974 ha cominciato lo studio del pianoforte all’eta di 6 anni, si è avvicinato alla chitarra classica all’età di 12 studiando a Napoli con il maestro argentino Pablo Rodriguez ed in segutio con Alberto Dinella.Trasferitosi a Roma ha studiato la chitarra moderna con i maestri Giancarlo Capo Ludovico Piccinini e Fabio Zeppetella.

Ha studiato armonia ed improvvisazione jazz con il contrabbassista Tony Armetta presso la scuola di musica “Mazzini”, .Nel settembre 2001 ha conseguito la licenza di solfeggio presso il conservatorio di Frosinone “Licino Refice”. Attualmente insegna chitarra presso la scuola statale, media ed elementare, ” Francesco Cesana “, e presso la scuola di musica Anton Rubistein.

Esperienze in studio

– Nel maggio 2006 registra l’album “Tre sogni”, con il quintetto Bloom di cui è fondatore uscito nel 2007 per l’etichetta Alfamusic
– Ha registrato sul singolo “Cuore Pallido” di Amalia Grè uscito per la EMI Music nel 2003
– Ha registrato sul Singolo “6 tu” di Marco Bonifaci uscito per la “Metarecord” nel 2003
– Ha partecipato all’intera realizzazione e registrato sul disco “Tammuriata rock” di Enrico Capuano uscito per la Blonde Record-CNI nel 2002
– Molte sono state le collaborazioni in studio per produzioni Funky Dance e Pop presso gli studi” Brain record” “Mia record””Medianet lab”Platinum”
– Nel 2000 ha lavorato presso lo studio di produzioni radiofoniche “Platinum”
– Dal 2000 al 2002 ha lavorato presso lo studio “Centro Musicale” ricoprendo ruolo di direzione artistica, responsabile tecnico e fonico
– Nel 2002 ha presentato in collaborazione con la Coop. “Data Coop” come responsaibile della sezione musica un progetto per la diffusione dell’arte nelle periferie.Tale progetto finanziato secondo la legge 285\97 è stato attuato presso il l’Istituto scolastico G.Falcone di Torre Maura.
– In collaborazione con la Coop. “Arca di noè” e “Centro Musicale” ha partecipato per due anni a progetti di didattica e diffusione della musica tra i giovani finanziati dal Comune di Roma secondo il progetto 285 nell’XI municipi

Live e Collaborazioni

– Suona con Bloom quintetto jazz di cui è cofondatore con il contrabassista Andrea Romanazzo
– Si esibisce con un progetto Bossa Nova “Trio no baneiro” con Andrea Romanazzo e Alessandro Marzi
– Nel 2007 è in tour con Max de Angelis
– Nel 2005 è in tour con Max de Angelis, Dj Francesco e Flaminio Mafia
– Suona attivamente In tutta Italia con il cantante Charlie Cannon con il quale collabora dal 1996
– Nel 2001 ha partecipato alla rassegna “Enzimi 2001” con la band ASUS4, di cui è cofondatore, proponendo uno spettacolo multimediale di musica ed immagini www.asus4.it
– Ha suonato con il coro polifonico Marco Taschler con repertorio di gospel e musica sacra
– Ha collaborato inoltre con Orlando Jhonson, Tony Armetta, Crystal White, Amalia Grè, Joey Garrison, Francy Thomson, “Anadi mishra & Etnic jam session”Riccardo Ascani ed altri.

Sonorizzazioni e composizione

– Ha sonorizzato insieme al pianista Luca Bernardini il cortometraggio “Confondente” vincitore del premio “Corto 2003”.
– Ha sonorizzato il cortometraggio “Ixtus” del regista Franzo Curcio.
– Iseme al pianista Giulio del Prato ha composto le musiche del balletto “Maschera addio” andato in scena al teatro Manzoni di Roma nel gennaio del 1999.
– Ha sonorizzato lo speciale su Giovanni Soldini “Il mio giro del mondo” con Giulio del prato.
– Ha composto le musiche dello spettaccolo teatrale “Prima di tutto” del regista Franzo Curcio andato in scena a Roma nel 2001.
– Ha composto numerosi altri brani utilizzati come sottofondi in trasmissioni rai e documentari.
– Ha sonorizzato lo spettacolo per immagini “L’origine è la Meta” andato in scena nel settembre 2001 all’interno della rasssegna Enzimi.