Pugliese di nascita e romana d’adozione, Francesca Pignatelliè una cantautrice, vocal coach, esperta in Vocologia artistica e musicista italiana.

Esordisce all’età di sette anni nella trasmissione canora “Lo Zecchino d’oro” e da allora la sua attività di cantante è ininterrotta.

Da sempre attratta dal mondo della musica, studia privatamente canto, teatro, danza, pianoforte e composizione e si esibisce in spettacoli di varietà, live, concorsi e rassegne teatrali dall’infanzia fino ai 19 anni, età in cui inizia il suo percorso di studi in Conservatorio.

Sono molte le formazioni con cui si esibisce, spaziando fra i vari generi dal pop al musical al jazz.

Apre i concerti di Rossana Casale e Tosca, partecipa a sessioni di registrazioni di background corali per Albano negli studi di Cellino San Marco, con la direzione di Adriano Pennino, si esibisce nei più importanti teatri della Puglia prendendo parte alle rassegne teatrali/musicali come protagonista di diversi musical e opere moderne.

All’età di 15 anni scrive musica e testo del suo primo brano, da quel momento inizia ad appassionarsi alla dimensione cantautorale e alla composizione.

FORMAZIONE

Nel 2001 consegue il Diploma Magistrale presso l’Istituto “Vittorino da Feltre” di Taranto.

Nel 2008 porta a compimento il corso sperimentale di “Canto jazz” della durata di 6 anni, frequentato presso il Conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto, seguita da Tiziana Ghiglioni e Mario Rosini. All’interno del corso consegue la licenza di Teoria, solfeggio e dettato musicale ramo strumentisti.

Contemporaneamente frequenta il corso di laurea triennale in “Lettere moderne” presso l’Università di Taranto.

Nel 2018, dopo il suo trasferimento a Roma, consegue il Diploma specialistico di secondo livello in “Formazione per la comunicazione e la diffusione delle culture e delle pratiche musicali” (Dipartimento di Didattica della musica) presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma laureandosi con 110/110.

La tesi presentata per l’occasione si intitola “Canto: metodi a confronto. Una proposta” e ripercorre i vari metodi di canto intercorsi dal 700’ fino ad oggi, proponendo un training vocale originale.

Per l’esame pratico dirige un ensemble di 6 elementi sul brano di sua composizione “Strade”.

Partecipa a diversi workshop e masterclass, tra le più importanti ricordiamo:

  • Metodo Dalcroze (Tecniche di consapevolezza e di espressione corporea) presso il Conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma;
  • Masterclass di Songwriting con Giuseppe Barbera, Giuseppe Anastasi e Francesco Gazzè;
  • Masterclass sul registro di Fischio con Erika Biavati;
  • Masterclass di Circlesinging con Albert Hera;
  • Masterclass “L’arte del doppiaggio” con Gabriella Scalise;

Nel 2015 prende parte alle Clinics del “Berklee college of music” di Boston, dove ha modo di approfondire lo studio del jazz con NedelkaPrescod, il gospel con Dennis Montgomery e le prassi esecutive del pop/Rock con Anne Pekam.

Si esibisce a Perugia in occasione del festival “Umbria Jazz” dove riceve il riconoscimento da Thomas S. deOgburn , direttore del Berklee college che riporta: “In recognition of Outstanding Musicianship”.

Nel 2014 completa il programma di certificazione della Bob Stoloffvocal Jazz Academy Level 2 presso “I music school” di Roma, tenuto da Bob Stoloff (docente di Berklee College of music).

Nel 2020 vince il bando per il prestigioso Master in “Vocologia artistica” presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, ideato dal Dott. Franco Fussi che conseguirà il 4/02/2022.

Qui ha modo di studiare con:

Gianna Montecalvo, Franco Fussi, Elisabetta Rosa, Albert Hera, Mara Behlau, Gabriella Scalise, Eleonora Bruni, Erika Biavati, Francesca della Monica, Tullio Visioli, Alejandro Martinez, Marina Tripodi, Matteo Belli e molti altri.

Il suo project work “Igiene vocale nel lavoro del docente” contiene il suo training “Vox Sana”, proposto nelle scuole pubbliche di Roma e finalizzato al buon utilizzo della voce dei docenti.

Consegue le certificazioni Estill di primo e secondo livello e la certificazione EFP -Estill Figure Proficiency Certification.

Attualmente laureanda in “Beni culturali” curriculum Musica, presso L’Università di Tor Vergata di Roma.


TELEVISIONE

Nel 2008 e ̀ ospite alla trasmissione “Domenica in” in occasione della presentazione de “Il Conte di Montecristo, il Musical” in scena al teatro Brancaccio di Roma.

Nel 2009 e ̀ ospite al “Maurizio Costanzo Show” in occasione della presentazione del musical “Il canto di Natale” in scena al teatro Brancaccio di Roma.

Nel 2011 entra nel cast del talent show “X Factor” alla sua quinta edizione su Sky, partecipando nel team dei gruppi vocali capitanati da Elio, con il duo vocale “Cafe ̀ Margot”.

L’edizione riporta, tra gli altri giudici, Arisa, Morgan e Simona Ventura.

Dopo una serie di selezioni le Cafè Margot giungono ai live show serali in onda su Sky 1, collezionando consensi fino alle fasi finali.

A questa partecipazione consegue una tournè di concerti ed eventi in tutta l’Italia.

Fra le più importanti troviamo:

  • Milano col concerto “Charleston for Emilia” al Palazzo Isimbardi;
  • Grosseto con la Festa dell’unità al Parco Ombrone S.Signori;
  • Firenze in occasione del Pitty Uomo per Tommy Hilfigher;
  • Benevento presso Anfiteatro comunale del centro storico di Castelvenere;
  • Livorno per la manifestazione “Effetto Venezia” presso la Fortezza Vecchia;
  • L’aquila con il concerto “X factor” presso piazzale della basilica di Collemaggio;
  • Pescara con il “live show Cafè Margot” presso Sisal Wincity in Piazza Rinascita;
  • Roma presso il Caffè Letterario con un live show – raduno ufficiale;
  • Genova con la rassegna “In scena Perùmpelo” presso il Teatro della Tosse;
  • Taranto presso La terrazza “I Filari”, il “Canneto beach”, il “Per Bacco jazz club” e la festa dell’Unità di Palagiano.

E’piu ̀ volte ospite della trasmissione “Buongiorno Cielo” diretta da Paola Saluzzi su Cielo tv.

Inoltre ospite a Radio 105, Radio Dimensione suono e Virgin Radio.

ESPERIENZE TEATRALI

L’amore per la dimensione teatrale e per le diverse arti dello spettacolo la porta a sperimentarsi anche come attrice e performer.

Tra le più importanti esperienze:

  • Il Conte di Montecristo, il musical”, in cui interpreta il ruolo della protagonista Mercedes. La regia e ̀ di Gino Landi, in scena al Brancaccio di Roma, Teatro Alfieri di Torino e Teatro di Cagli. (2008)
  • “L’isola delle fate”, in cui interpreta il ruolo da co-protagonista “Rosarossa”, in scena al teatro Sistina di Roma (Compagnia delle Stelle); (2008/09)
  • “Il canto di Natale” in scena al teatro Brancaccio di Roma, ruoli: Il piccolo Tim e Jenny (Compagnia delle stelle); (2009)
  • “Noi…figli delle stelle” regia di E. Ottaviano e D. Marazita con la partecipazione di Maurizio Casagrande;
  • “Cattedrale”, tournè di spettacoli in cui interpreta il ruolo della protagonista Esmeralda (Compagnia Saint Papiers); Con la stessa compagnia va in scena con “Pinocchio”, “Il sogno di Mosè”, Romeo e Giulietta, odio & amore”.
  • “Per le strade di Verona” in scena al “Teatro all’aperto” presso la Villa Peripato di Taranto, ruolo: Giulietta (Associazione “Tra musica e parole”);
  • “Tosca amore disperato” in scena al Teatro all’aperto della Villa Peripato di Taranto, ruolo: Tosca, con la partecipazione straordinaria di Vittorio Matteucci.

CONCORSI E PREMI

Ottiene riconoscimenti in vari concorsi cantautorali nazionali.

A 19 anni vince il concorso musicale “Crisalide” col Brano “Sono fuori” scritto per lei da Mario Rosini.

Vince il “Biella Festival” nel 2010 col suo brano “Viaggio Astrale.

E’ una delle vincitrici dell’edizione 2013 del “Tour music fest” con il brano “Aria”, scritto e composto da lei e arrangiato da “Nicco Verrienti”.

Per due volte tra le vincitrici del “Premio Bianca D’Aponte” con i suoi brani “Sbaglio” e “Clochard”.

Per l’occasione redige un arrangiamento per ensemble di 8 elementi.

Vince il premio cantautorale “Donne D’autore”; con il suo brano “Controcorrente”, scritto da lei e arrangiato da Nicco Verrienti.

Nelle edizioni successive presiederà la giuria dalle fasi di selezione alla finale.

Prende inoltre parte al:“Premio De Andrè”, “Premio Noi” e “Premio Charlotte” (come ospite) e al premio “Piccole stelle cantano” in veste di conduttrice.


PUBBLICAZIONI

Nel 2011 prende parte alla compilation “X Factor 5” col brano “Easy Lover” riarrangiato per due voci, pubblicata da Sony music EnterteinmentItaly S.p.a.

Prende parte al Film “X Factor The Movie” realizzato da Freemantle Media spa e Magnolia.

Nell’ ottobre del 2014 viene pubblicato il singolo “Selfie” feat Daniel Mendoza, di cui e ̀ coautrice e interprete.

“Selfie” fa parte della famosa compilation “Hit mania dance Champions”;

Nel 2016 pubblica il suo singolo “Aria”; su tutti i digital store.

Altri suoi brani sono pubblicati nelle compilation “12° Biella Festival, autori e cantautori” e “13° Premio Bianca D’Aponte” in occasione della partecipazione ai due Festival.

DIDATTICA

Svolge la sua attività di docente di canto da 18 anni.

Dal 2019 ottiene incarichi annuali pubblici nelle scuole statali di Roma come docente di musica, curando anche i progetti didattici musicali e teatrali extra scolastici.

Attualmente è docente di Italiano e musica presso l’IC “G. B. Valente” di Roma.

Dal 2018 ad oggi svolge attività di selezionatrice e vocal coach presso i Music Camps organizzati in occasione del Festival internazionale della musica Emergente “Tour music fest”.

Nel 2018 e 2019 tiene le sue masterclass di “Tecnica vocale”, “Songwriting” e “Vocal group” presso il CET (Centro Europeo Toscolano) – La scuola di MOGOL.

In occasione di questi dirige gli ensemble vocali dei Laboratori di “Vocal group” nelle sessioni di registrazione presso il CET Recording studio.

Dal 2021 ad oggi propone le sue masterclass in tournè nelle principali città italiane:

  • Masterclass di Tecnica vocale presso “The Gate Hotel” di Firenze
    (dal 24 al 6/07/21);
  • Masterclass di “Interpretazione e Recording session” presso “Starhoteltourist” di Milano
    (dal 26 al 30/08/21);
  • Masterclass di “Recording session” presso “Sheraton Roma Hotel
    (dal 2 al 5/09/21);
  • Masterclass di “Presenza scenica” presso “Addaura Village e Congressi” di Palermo
    (dall’8 al 13/09/21);
  • Masterclass di “Songwriting” – scrittura della canzone presso “Novotel” di Torino
    (2022/08/22);
  • Masterclass di “Interpretazione” presso “Starhoteltourist” di Milano
    (dal 27 al 30/08/22)
  • Masterclass “Interpretazione” presso “The Gate Hotel” di Firenze
    (2- 4/09/22)
  • Masterclass di “Songwriting” – scrittura della canzone presso “Art village” di Roma
    (dall’8 al 10/10/22);
  • Masterclass di “Tecnica vocale” presso “Amati Design Hotel” di Bologna
    (15- 16 Ottobre);
  • Masterclass di “Songwriting” presso “Starhoteltourist” di Milano
    (26 e 27/08/23)
  • Masterclass di “Tecnica e igiene vocale” presso “Four Points by Sheraton Padova”
    (dall’1 al 3/09/23)

Fa parte, inoltre, della giuria dello stesso concorso per le categorie Baby, Junior, Interpreti, Musicisti, Rapper e Cantautori, al fianco di importanti nomi della musica italiana ed internazionale: Mogol, KaraDioguardi , Jason Camelio e Toki Wright (docenti del Berklee college of music di Boston), Massimo Varini, Paola Folli, Beppe Vessicchio.

Dal 22 al 27 novembre 2022 prende parte come vocal coach e cantante alle fasi finali del Music Contest che si tengono a San Marino in una rassegna di Masterclass, spettacoli, audizioni, concerti e incontri artistici, calcando il palco della Finalissima presso il Teatro Nuovo.

Anche il 2023 la vedrà nella giuria delle fasi finali del concorso presso la Repubblica di San Marino.

Dal 2016 insegna canto moderno presso la scuola “John Coltrane music school” di Roma, in cui prepara gli allievi per i percorsi pre-accademici di Canto jazz finalizzati all’ingresso al Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila.

Attualmente Docente di Canto pop rock presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia.