Laboratori

Laboratori

Laboratorio di Operetta

Il mondo favolistico dell’Operetta ha sempre attirato ogni sorta di pubblico desideroso di svagarsi e di evadere dalla realtà quotidiana. L’operetta permette di cimentarsi con una musica del “divertimento”, in chiave allegra, comica e sentimentale, talvolta soffusa da una tenue malinconia.

Qui alla John Coltrane Music School troverai il LABORATORIO di OPERETTA tenuto dalla M° Graciela Dorbessan, un laboratorio dedicato a coloro che si confrontano con il canto lirico, permettendo un lavoro di gruppo normalmente difficile da intraprendere.

 

Laboratori

Laboratorio Blues

I laboratori sono corsi collettivi di musica d’insieme.
Costituiscono parte fondamentale del percorso didattico e formativo per l’allievo che già studia uno strumento.
Prevedono una frequenza a cadenza settimanale di un’ora e sono inoltre aperti ad allievi esterni.

Laboratori

Coro

Il corso è rivolto a tutti quelli che amano la buona musica e che hanno voglia di imparare ad usare la propria voce in armonia con le altre.

La voce umana, in quanto tale, è istintiva e spesso non educata ad una corretta intonazione delle note musicali, aspetto questo fondamentale per chi segue un corso di tecnica del canto e per chi si dedica allo studio di uno strumento musicale. La coscienza della propria voce ci permette di rafforzare la tecnica dello strumento e di eseguire i brani con maggiore espressione, ascoltando, col proprio orecchio musicale, quello che suoniamo o che cantiamo.

Il repertorio sarà di vario genere, dalla musica antica fino ad oggi, da quella moderna al jazz a quella popolare, eseguiti all’unisono, a canone, in polifonia ed in contrappunto.

GUARDA VIDEO >>

Laboratori

Laboratorio di musica da camera

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che intendono arricchire la propria formazione musicale attraverso lo studio e la pratica di brani musicali d’insieme, allo scopo di sviluppare la capacità di entrare in comunicazione con altri esecutori e riuscire, mentre si suona, a rivolgere una costante attenzione a iò che avviene intorno a sé, capacità indispensabile per poter svolgere al meglio qualsiasi attività musicale.

Laboratori

Laboratorio musical

Lo studio del repertorio Musical Theatre richiede una tecnica vocale salda e completa, poiché spazia tra generi diversi (dall’operetta al jazz, al blues, al pop, al rock, per citarne alcuni).
Gli allievi verranno stimolati per essere musicalmente e vocalmente versatili, senza perdere di vista le proprie peculiarità.
Ma lo studio di un brano da musical non può essere affrontato solo dal punto di vista puramente tecnico:
ogni brano da voce ad un personaggio e l’approccio espressivo non può prescindere dalla finalità teatrale del pezzo.
Ogni proposta esecutiva viene sperimentata e valutata sia a livello musicale che attoriale.
Gli allievi matureranno le proprie qualità vocali attraverso una ricerca emotiva, più che prettamente estetica, e si divertiranno nella scelta della chiave interpretativa dei brani, dovendosi calare in parti talvolta molto diverse tra loro.

Laboratori

Laboratorio di musica etnica

Il laboratorio si articola sull’analisi e la pratica delle musiche dei paesi del Mediterraneo
(Italia, Grecia Turchia e mondo arabo) e dell’area balcanica.

In particolare attraverso la costruzione dei brani verranno approfonditi:
il fraseggio musicale, il sistema dei modi (makam) e l’asimmetria ritmica, quali elementi distintivi dei sistemi musicali extra europei.

Laboratori

Laboratorio Percussioni

Il laboratorio di percussioni, svolto utilizzando diversi strumenti in poliritmia, rappresenta una occasione anche per i non percussionisti per avvicinare questi strumenti.
Utilizzando tamburi come congas, bongo, surdo, djembe etc., e scambiandosi le parti i partecipanti possono praticare diverse “angolazioni” ritmiche.

Laboratori

Laboratorio Jazz, Funky, Pop, Rock

I laboratori sono corsi collettivi di musica d’insieme.
Costituiscono parte fondamentale del percorso didattico e formativo per l’allievo che già studia uno strumento.
Prevedono una frequenza a cadenza settimanale di un’ora e sono inoltre aperti ad allievi esterni.

L’esperienza laboratoriale permette di confrontarsi con altri musicisti e di mettere in pratica tutte le nozioni acquisite all’interno delle lezioni individuali.
È un ottimo luogo di socializzazione e crescita.
All’interno dei laboratori è possibile sperimentare praticamente tutti i generi musicali:
dal pop al rock, dal funky al jazz, fino ai linguaggi meno diffusi come la musica etnica e gli ensembles di percussioni.