Corsi

Teoria

Materie teoriche

solfeggio (G. Ciani, MV Fabiani, C. Cossu)

Il corso affianca quello di strumento e aiuta a sviluppare negli allievi il senso ritmico e la lettura.
Contenuti di base: lettura delle note sul pentagramma in tutte le chiavi -prevalentemente violino e basso -, esercitazione dell’orecchio, esercizi ritmici, solfeggio parlato, esercizi d’intonazione degli intervalli e di solfeggio cantato, funzioni tonali, teorie modali.

 

armonia (M.Villani)

Contenuti di base: analisi delle strutture e delle relazioni armoniche, sviluppo degli accordi, conduzioni delle parti, relazioni tra sistema tonale e sistema modale, uso armonico dei modi, la politonalità, l’atonalità, la dodecafonia, le tecniche seriali.

  • composizione
  • improvvisazione (M.Villani)
  • corso Steinberg (D. Calcagno)
Varie

Corso di alfabetizzazione informatica

Obiettivi:

  • acquisire le competenze di base nell’uso del pc
  • usare in modo funzionale le periferich epiù comuni e le memorie di massa (fotocamera, scanner, stampante, ecc)
  • conoscere internet per comunicare con gli altri
  • utilizzare proficuamente la posta elettronica (Outlook Express)
  • utilizzare i programmi Office più diffusi: Word, Excel, Power Point

Leggi tutto

Varie

Fotografia

Il percorso formativo sarà dedicato in un primo momento al background visivo, teorico e tecnico dell’arte fotografica, nella seconda parte all’elaborazione di un breve reportage. Se la prima parte sarà costituita da lezioni più teoriche e tecniche frontali, la seconda sarà all’insegna del confronto e dell’elaborazione di idee e di percorsi che consentano a ciascuno dei partecipanti di intraprendere una strada personale e soggettiva per il proprio lavoro fotografico.Leggi tutto

Corsi, Musica per bambini

Musica per neonati (da 0 a 36 mesi)

E’ una metodologia che trae le sue origini dalla Music Learning Theory di Edwin Gordon e dai successivi contributi di Beth Bolton, direttore della Fondazione Early Childhood Music alla Temple University di Philadelphia.

Musica in Fasce è una metodologia che permette di arricchire le potenzialità espressive del bambino immergendolo in uno spazio sonoro, ludico, affettivo-relazionale, in cui egli può imparare a “pensare” musicalmente ed esprimersi attraverso il linguaggio musicale, con la stessa spontaneità e naturalezza con cui apprende a pensare ed esprimersi attraverso il linguaggio verbale.

Leggi tutto

Musica per bambini

Propedeutica Musicale (per bambini da 3 a 7 anni)

PREMESSA

Il mondo dei suoni, da sempre, ha avuto un ruolo primario nella vita del bambino.
Percepire i rumori e i suoni del suo ambiente e sperimentare le possibilità della sua voce,
sono i primi approcci alla scoperta del mondo.
Il ruolo dell’educazione musicale quindi nella scuola dell’infanzia è fondamentale per aiutare il bambino a mantenere e sviluppare la creatività e perciò dargli modo di esprimersi.

Leggi tutto

Corsi

Coro

Il corso è rivolto a tutti quelli che amano la buona musica e che hanno voglia di imparare ad usare la propria voce in armonia con le altre.

La voce umana, in quanto tale, è istintiva e spesso non educata ad una corretta intonazione delle note musicali, aspetto questo fondamentale per chi segue un corso di tecnica del canto e per chi si dedica allo studio di uno strumento musicale. La coscienza della propria voce ci permette di rafforzare la tecnica dello strumento e di eseguire i brani con maggiore espressione, ascoltando, col proprio orecchio musicale, quello che suoniamo o che cantiamo.

Il repertorio sarà di vario genere, dalla musica antica fino ad oggi, da quella moderna al jazz a quella popolare, eseguiti all’unisono, a canone, in polifonia ed in contrappunto.